Ormai è trascorso un anno dalla mia laurea, e in questo lunghissimo e bruttissimo anno ho totalizzato la fantastica cifra di ben ZERO lavori trovati. Eggià.
La storia è uguale per ognuno di noi: ti laurei, sei soddisfattissimo del tuo obiettivo raggiunto (o almeno in genere lo si è..) e ti godi la felicità per qualche tempo.
Molti pensano subito a trovare un lavoro, altri invece si danno un po' di tempo. In fondo che fretta c'è? Ho studiato tre anni di fila e adesso voglio godermela!
Io naturalmente, da brava ragazzina intelligente, ho pensato: massì, proviamo a cercare sto lavoro, ma senza ansie, mi sono appena laureata..
E quindi ho iniziato a cercare su internet cose che probabilmente non avevo mai cercato: offerte di lavoro. E ho cominciato a farmi un'idea sul mondo di lavoro oggi e cosa vuole da noi povera gente il mercato.
Ma come si fa ad ottenere un lavoro?
La primissima cosa da fare era preparare un curriculum. Oddio, ma che è un interrogatorio? Io ho cercato su internet dei moduli semplici per compilare un curriculum vitae e mi ci sono buttata.
Dovete sapere che i curriculum vitae, o meglio detti cv, sono quei subdoli pezzi di carta che determinano il 50% della tua possibilità di trovare lavoro (l'altra metà la fa il colloquio) e spesso contengono più sciocchezze che il libro di barzellette di Francesco Totti.
Parole iper gonfiate e frasi sbrodolate per far sembrare tutto quello che hai fatto come se fossi stato il presidente degli Stati Uniti d'America.
Ogni tipo di capacità possibile, tu la possiedi! Se possibile ognuno ci scriverebbe: so fare tutto, per favore assumetemi!! Mentre invece probabilmente non sai neanche far bollire l'acqua per buttare giù la pasta.
In realtà potresti anche veramente saper fare un sacco di cose, potresti avere tantissime qualità, ma quello che ogni datore di lavoro vuole da te è una cosa e una sola specifica.
Tu devi solo aver fortuna che quello che cercano è proprio quello che sai fare tu.
Altrimenti per loro non sei altro che una delle tante cicche calpestate per strada. Splat!
Nessun commento:
Posta un commento